La riforma del processo civile entrata in vigore il 1 marzo 2023 (la c.d. “Riforma Cartabia”, d.lgs. n. 149/22) ha introdotto importanti novità anche in tema di diritto di famiglia.
Tra queste spicca, in particolare, la possibilità di proporre la domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) già negli atti introduttivi del procedimento di separazione personale.
Nei primi mesi dopo l’entrata in vigore della riforma, tuttavia, parte della dottrina e della giurisprudenza ha ritenuto possibile il cumulo della domanda di separazione e di quella di divorzio solo nei procedimenti di separazione giudiziale – ossia contenziosi – poi trasformatisi in consensuali.
Abbiamo da subito ritenuto una simile interpretazione contraria all’intenzione del legislatore e al tenore letterale delle nuove norme e il nostro studio è stato tra i primi a ottenere dal Tribunale di Milano l’accoglimento della domanda di separazione e di divorzio anche in un procedimento consensuale avviato congiuntamente dalle parti con l’assistenza di un solo avvocato, concludendo l’intero iter – dal deposito del ricorso alla pubblicazione della sentenza di divorzio – in un tempo record di poco più di nove mesi.
Ovviamente questo ha comportato anche il vantaggio di una notevole riduzione dei costi a carico delle parti, che peraltro non hanno neppure dovuto presenziare fisicamente ad alcuna udienza, sostituita con il deposito di note di trattazione scritta.
Allo stato la separazione e il divorzio possono dunque essere richiesti consensualmente e congiuntamente con una sola firma presso il nostro studio.
Naturalmente, perché sia materialmente possibile procedere in via consensuale è indispensabile che le parti raggiungano un accordo su condizioni di separazione e divorzio ragionevoli ed equilibrate, in primo luogo sotto il profilo della tutela del preminente interesse degli eventuali figli minori.
L’esperienza accumulata ci permette di fornire un valido supporto proprio in questa fase, la più delicata.
Se hai bisogno di una consulenza in questa materia, contattaci per fissare un appuntamento in presenza nel nostro studio o in videoconferenza con collegamento da remoto.