Locazione e cedolare secca, niente imposta di registro sulle penali

cedolare secca imposta registro clausole penali
Con l'opzione per il regime fiscale della cedolare secca il locatore non è tenuto a versare l'imposta di registro né sul contratto né sulle eventuali clausole penali in esso contenute. L'Agenzia delle Entrate ha contestato al nostro cliente il mancato versamento dell'imposta di registro asseritamente dovuta su clausole penali contenute in un contratto di locazione …

Separazione e divorzio con una sola firma? Si può fare!

Separazione e divorzio con una sola firma
La riforma del processo civile entrata in vigore il 1 marzo 2023 (la c.d. "Riforma Cartabia", d.lgs. n. 149/22) ha introdotto importanti novità anche in tema di diritto di famiglia. Tra queste spicca, in particolare, la possibilità di proporre la domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) già negli atti introduttivi …

Abogado senza avvocato? Condannato alle spese.

Condannato alle spese l'abogado che agisce senza la supervisione di un avvocato italiano
L'abogado che difende una parte in un giudizio civile senza la supervisione di un avvocato italiano può essere condannato al rimborso delle spese legali. La legge (art. 8 d.lgs. n. 96/01) consente infatti all'avvocato straniero (c.d. avvocato stabilito) di svolgere in Italia attività di rappresentanza, assistenza e difesa in sede giudiziale solo d'intesa con un …

© 2024 Avv. F. Rossetti - Informativa privacy